Temporali

Ieri è cominciato come una giornata perfetta. Finalmente il cielo era di nuovo sereno, dopo alcuni giorni di brutto tempo. Il vento da nord, poi girato a nord-est, mi portava nella direzione desiderata con un’andatura molto piacevole, e una fantastica velocità media di circa 5.5 nodi.
Poi sull’isola hanno cominciato ad addensarsi le nuvole. Prima cumuli sparsi e bianchi, poi sempre più compatti e scuri, fino a minacciose zone nere che mandavano lampi e tuoni di avvertimento.

DSCF0600-m

Fino a martedì la fortuna mi ha assistito, ma ieri non c’è stato niente da fare; sembrava che tutti i temporali volessero passare dov’ero io. Pioggia a catinelle più volte. Mi sono preparato con giacca, giubbotto e cintura di sicurezza, e riducendo il genoa, ma non ancora a sufficienza: non ho messo i pantaloni della cerata (quando si è bagnati diventa subito freddo) e non ho preso per tempo la mano di terzaroli, ho dovuto farlo tra un temporale e l’altro, quando è più difficile. Fortunatamente il vento non era fortissimo. Devo fare tesoro di questa esperienza per le prossime volte.
Sembrava che non volesse lasciarmi entrare nel porto di Cala Gonone (per vedere dove si trova clicca il link nella pagina itinerario e programma), come mi avvicinavo arrivava un altro acquazzone. Poi è passato, e con calma ho potuto ormeggiare. La barca ha sofferto poco, anche se abbiamo ballato parecchio. Ero preoccupato per ciò che avrei trovato in cabina, mi immaginavo cose sparse dappertutto, e soprattutto temevo di trovare acqua (non sono ancora riuscito ad individuare da dove arriva quell’infiltrazione maledetta). Invece Moorea II mi ha sorpreso, in 10 minuti era tutto in ordine; evidentemente il temporale ha impressionato più me di lei.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Temporali

  1. Bano scrive:

    Ciao Nic,
    Vedo che la navigazione procede spedita sei già arrivato a Villasimius
    Ti mancano solo 21 miglia per Cagliari per che periodo pensi di affrontare la tratta di avvicinamento alla Sicilia
    Un abbraccio e buona navigazione
    Bano

    • admin scrive:

      Ciao Bano,
      giovedì arrivano il Patrick e la Paola, dopo qualche giorno arriva la Claudia.
      Ci prepareremo per la traversata, poi dovremo aspettare 3 giorni di tempo giusto. Presumo che ai primi di luglio saremo alle Egadi.
      Saluti. Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *