Arrivo a Malta

Entrare in uno dei porti attorno a La Valletta in barca è veramente grandioso. Lo scenario è davvero imponente. Se poi si arriva al mattino, dopo una traversata dalla Sicilia abbastanza intensa….
Ma andiamo con ordine. A Marina di Ragusa pianifico con cura la navigazione; durante la giornata ci sarà vento sostenuto e parecchia onda da nord-ovest, per la notte però le previsioni danno vento tranquillo, e soprattutto onda in forte attenuazione nel pomeriggio. Allora decido di mettermi all’ancora poco lontano dal porto fino al tramonto, riposare, e partire al calar del sole per una bella traversata con le stelle. Con il vento previsto dovrei metterci circa 13-14 ore, e arrivare prima di mezzogiorno. All’ancora si sta scomodi a causa dell’onda: lo sapevo, ma sono solo alcune ore, poi la notte sarà magica.

DSCF1306

Parto, e fino alle 11 tutto come previsto, si viaggia tranquilli a vela, ma l’onda non accenna a diminuire. Poi cala completamente il vento, ma l’onda no!, e allora faccio un paio d’ore a motore, sballottato dalle onde. Una nave militare sembra puntarmi diritta a grande velocità e mi fa prendere uno spavento.
Alla una di notte, torna il vento, ma da sud-ovest. Boh! Mi preparo a fare un po’ di bolina. Intanto il vento aumenta e la barca si spiana comincia a viaggiare come una matta. Penso: “Cribbio (e anche qualche altra parola che non si può scrivere), ma perché non l’avevano previsto ‘sto vento?”. Riduco le vele, ma il vento continua ad aumentare e la barca viaggia sempre a quasi 6 nodi. Di questo passo arrivo troppo presto, e sarà ancora buio. Riduco ancora (2 mani di terzaroli e genoa quasi tutto arrotolato), ma fino alle 5 niente da fare, si viaggia velocissimi. La barca sembra impaziente di arrivare a Malta.
Poi finalmente si calma, e finalmente riesco a farmi le ultime ore con tranquillità. Arrivo a Malta verso le 8.30, e che spettacolo emozionante!

Questa voce è stata pubblicata in luoghi. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Arrivo a Malta

  1. Bano scrive:

    Ciao Nic,

    Bellissimo mi racconterai + in dettaglio quando rientri

    Un abbraccio
    Bano

  2. Joe scrive:

    L’è sciá finida quand sa vedum? Ciao Joe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *