Vai al contenuto

venerdì 3 aprile 2020 avremo il piacere di ospitare Mario Casella per una interessante serata tra letteratura e montagna.
Mario è giornalista e scrittore, con la grande passione della montagna. Ha lavorato a lungo per la RSI, tuttora è produttore della trasmissione Sottosopra, fin da ragazzo pratica l'alpinismo e da anni è attivo anche quale guida alpina. Riesce così a coniugare le sue passioni.

Nell'autunno 2017 ha pubblicato il suo quarto libro: “Il peso delle ombre”, dedicato al delicato tema della menzogna e della calunnia nella storia dell’alpinismo. Il volume ha accolto i giudizi positivi del pubblico e della critica. Ha registrato la “segnalazione” da parte della giuria del Premio ITAS 2018, dopo essere stato selezionato tra i finalisti dell’edizione annuale del premio, ed è giunto al secondo posto al Premio Leggimontagna 2018.

Venerdì 3 aprile Mario ci parlerà di questo suo lavoro, riservatevi la data.
Vi invieremo informazioni dettagliate sulla serata verso metà marzo. Intanto per i soci interessati, che volessero prepararsi a dovere, abbiamo a disposizione una decina di copie del libro a Spazio LI, in vendita a 18.- CHF.

Per riservare e ritirare la vostra copia del libro chiamate il numero:
091/630 67 65.

Cari soci e amici di Spazio LI,
vi informiamo qui di seguito sulle date di apertura della biblioteca per il primo semestre del 2020:

  • venerdì 31 gennaio ore 20:00 assemblea generale dell'associazione, al termine rinfresco offerto
  • venerdì 28 febbraio dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 27 marzo dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 24 aprile dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 29 maggio dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 19 giugno dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 17 luglio dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare

Stiamo inoltre preparando per questo periodo 2 serate incontro, una ad inizio aprile, l'altra a fine maggio. Informazioni dettagliate sui temi e le date vi verranno inviate appena possibile.
Se qualcuno di voi volesse lanciarsi nella presentazione di una delle sue letture preferite, saremo ben lieti di organizzare una serata particolare.
Vi ricordiamo inoltre di dare un'occhiata al catalogo completo della biblioteca, appena aggiornato, nonché alla pagina del sito consigli di lettura. Troverete senza dubbio qualche spunto interessante.

A presto.

Venerdì 29 novembre 2019 sarà l'ultima apertura dell'anno. Avrete modo di scegliere dalla nostra biblioteca i libri da leggere durante le vacanze natalizie. Date un'occhiata alla sezione consigli di lettura o al nostro catalogo per avere qualche suggerimento.
Brinderemo volentieri, con una fetta di panettone assieme agli amici che ci faranno visita. A venerdì.

3

venerdì 8 novembre 2019
in occasione della notte del racconto, vi proponiamo una serata con Roberta Frugoni, che ci presenterà una carrellata di libri e consigli di lettura per la stagione autunnale e invernale. Dal noir al saggio, dal romanzo al libro di viaggio, passando per i racconti, Roberta cercherà di trasmetterci la sua passione per la lettura.
Come di consueto nel nostro Spazio LI, le proposte verranno accompagnate e abbinate ad assaggi culinari.
Vi aspettiamo numerosi per le 19:00, siete pregati di annunciare la vostra presenza entro mercoledì 6 novembre. Per la serata chiederemo un contributo alle spese di 10.- CHF.

Cari soci e amici di Spazio LI,
venerdì  27 settembre 2019 ore 19:00
iniziamo la nuova stagione con un aperitivo di apertura e una lettura alla scoperta di odori, puzze e profumi della Francia del XVIII secolo.
Dopo la lettura "in immagine" ci sarà un aperitivo offerto, siete pregati di annunciare la vostra presenza entro mercoledì 25 settembre.

Speriamo di potervi accogliere numerosi.
A presto.

vi invitiamo ad una serata di incontro particolare e sicuramente appassionante,

 dentro il giallo, venerdì 7 giugno alle 19:00.

Tutta la suspense dei libri gialli la potremo provare discutendo di un caso di cronaca realmente accaduto poco più di 20 anni fa. Ce ne parlerà Gianni Gaggini, noto giornalista della RSI, che a suo tempo ha realizzato un approfondito servizio sulla vicenda e ha avuto modo di indagare su quella che è stata avvalorata come la "versione ufficiale" dell'accaduto. Con l'analisi della descrizione dei fatti, emergeranno numerose e intriganti incongruenze, ancora oggi irrisolte, degne dell'atmosfera del miglior romanzo giallo.

Dopo la presentazione seguirà come d'abitudine uno spuntino informale a tema, e avremo la possibilità di chiacchierare liberamente con Gianni.

Per la serata chiederemo ai presenti un contributo alle spese di 10.- CHF.

Siete pregati di annunciare via mail la vostra presenza entro mercoledì 5 giugno 2019 a: spazioLI@ggarch.ch

Possiamo purtroppo accogliere al massimo una ventina di ospiti, iscrivetevi subito!

Cari soci e amici di Spazio LI,

venerdì 12 aprile si avvicina, alle ore 19:00 avremo il piacere di ospitare nel nostro studio in via Bagutti 18 la calligrafa e grafica di formazione

GABRIELA HESS.

Si autodefinisce "calligrafa dell’animo", e ricerca la propria espressività nel movimento e nella gestualità della scrittura.
Il suo libro Nel segno (2017), che verrà presentato alla serata, riassume la sua filosofia di lavoro e di ricerca.

Sarà una bella e interessante serata, alla quale speriamo di accogliervi numerosi. Dopo la presentazione seguirà come d'abitudine uno spuntino informale a tema, e avremo la possibilità di chiacchierare liberamente con Gabriela.
Per la serata chiederemo ai presenti un contributo alle spese di 10.- CHF. Siete pregati di annunciare via mail la vostra presenza entro mercoledì 10 aprile 2019 a: spazioLI@ggarch.ch