Vai al contenuto

Cos’è / Chi siamo

“(…) e decisi di andare all’Osteria del caffellatte, la libreria notturna del mio amico Ottavio. (…) grazie all’eredità di una vecchia zia, si era inventato una libreria-caffetteria che apre alle dieci di sera e chiude quando comincia a fare giorno.”

GIANRICO CAROFIGLIO, La regola dell’equilibrio, Einaudi, 2014, p. 210

 

L’11 settembre 2015 è stata costituita un’associazione, senza scopo di lucro e con un Comitato Direttivo di 5 membri fondatori, che intende promuovere una biblioteca serale e notturna, affinché si possano condividere momenti di incontro e lettura, creare discussione su libri e scrittori, prendere in prestito libri vari. L’associazione organizza anche attività ed eventi particolari che possono legarsi all’ambiente culturale ticinese e contribuire alla conoscenza della nostra realtà letteraria.

La biblioteca, inaugurata il 2 ottobre 2015, è aperta il venerdì sera dalle 1800 alle 2330 (vedi orari d'apertura); usufruisce dello spazio degli studi d’architettura G+G Arch! e Yvan De Carli. L’apertura oltre gli orari usuali permette lo sviluppo di nuove dinamiche sociali e di incontro. Attualmente i 5 membri del Comitato Direttivo assicurano la presenza a turno durante le aperture e la gestione del prestito, a titolo volontario.

Tutti possono associarsi versando una quota sociale annua di 10.- CHF. Per la partecipazione agli eventi, a dipendenza del costo organizzativo, può essere chiesto un contributo alle spese.

Numero dei soci:       ca. 50 in aumento.