Ristrutturazione casa d’abitazione nel nucleo 2023

Progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare nel nucleo di San Pietro di Stabio, in collaborazione con la collega arch. Francesca Bigger. Fase esecutiva curata esclusivamente da Francesca.
La casa era già stata ristrutturata negli anni 90, e disponeva di 2 piani collegati da 2 scale esterne. Quella esistente sul lato giardino è stata inglobata in un nuovo volume aggiunto all’esistente, in modo da ottenere un collegamento interno dei 2 livelli. Il nuovo volume si differenzia decisamente dal volume originario e viene costruito con una struttura leggera in metallo e vetro, in contrasto e dialogo con la facciata tradizionale. Gli spazi interni vengono riorganizzati ma cercando contenere le modifiche e razionalizzare i costi di intervento.
Gran parte delle finiture interne vengono rinnovate. Gli impianti vengono di principio mantenuti e completati; è stato aggiunto un impianto solare fotovoltaico.
Piano inferiore: entrata, cucina abitabile con accesso diretto al giardino, lavanderia/locale tecnico con servizio doccia. Piano superiore: soggiorno con terrazza lato giardino, bagno, 2 camere.
Rinnovo pavimentazione esterna lato giardino e rivestimento scala lato corte.

architetto Francesca Bigger 
fotografie di Romina Berri

Lavori recenti