Casa unifamiliare addossata all’esistente a Medeglia 2022

Approfondimento esecutivo e realizzazione di un progetto dell’architetto Bircher per una casa unifamiliare, da costruire sopra ad una casa esistente. La prima fase di approfondimento è stata eseguita come impresa totale con la ditta Galli Costruzioni SA e la collaborazione della ditta Kayser AG per la parte prefabbricata in legno. Per la fase realizzativa si è poi passati ad un’organizzazione tradizionale committente-architetto-artigiani. Durante la fase di realizzazione è stata presentata una variante alla domanda di costruzione.
La prima fase di cantiere con la rimozione di parte del tetto della casa esistente e la realizzazione dell’incastro tra vecchio e nuovo è stata molto delicata. La struttura del tetto della casa esistente non viene caricata dalla nuova casa grazie all’inserimento di una putrella portante di 12 m di lunghezza che scarica su 2 pilastri ai lati.
Dal punto di vista degli impianti la nuova casa è completamente indipendente dall’esistente. Solo l’impianto fotovoltaico realizzato da AIL, viene sfruttato anche dagli appartamenti esistenti con riscaldamenti elettrici a pavimento.

Lavori recenti