Ristrutturazione casa d’abitazione nel nucleo 2023

Progetto e realizzazione della ristrutturazione completa di una casa d’abitazione nel nucleo di Mezzovico. Il vecchio edificio, costruito in diverse fasi successive e distinte (in parte anche costruttivamente disunite e instabili) viene unificato per realizzare una grande casa unifamiliare. Il volume esistente complessivo viene rispettato, anche se l’organizzazione degli spazi interna viene completamente rivisitata per soddisfare le nuove esigenze. La zona giorno viene portata al secondo piano, con un collegamento particolare al giardino sul mappale 440, rappresentato dal nuovo ponte in metallo che supera il sentiero pedonale pubblico. Al primo piano ci sono 3 camere, ognuna con il proprio bagno e una nel blocco est con soppalco; al piano terra si trovano l’ampia entrata, i locali tecnici, cantina, lavanderia e un deposito accessibile dall’esterno.
La scelta dei materiali tende ad un inserimento delicato nel contesto, e rispettoso delle caratteristiche dei nostri nuclei. È stato ricostruito un forno a legna con utilizzo dall’esterno.
Importanti lavori strutturali si sono resi necessari per la natura della costruzione esistente e per la volontà di realizzare un garage. Ristrutturazione completa con nuove solette in c.a. e controparete in cartongesso per l’isolamento interno delle pareti perimetrali; tetto e impianti completamente nuovi.

Lavori recenti