Foto varie da Mazara in avanti

Ecco alcune foto di vari posti che ho visitato dopo Mazara del Vallo.
Sciacca è la Sicilia cruda e bigotta. Una città tutta in pendenza.

La valle dei templi è impressionante. E finalmente ho risolto un dilemma che mi perseguitava fin dai tempi dello studio: la Valle dei Templi non è una valle ma una collina. E come si fa a costruire un tempio in una valle?! Nella valle ci sono le tombe, e eventualmente qualche chiesetta di poco conto, i templi si trovano sulla collina, in posizione dominante; come potrebbe essere altrimenti?
Provate poi a immaginare questi templi rivestiti di stucco bianco, per quel poco che ancora si vede eseguito con grande cura, e con la fascia sopra all’architrave decorata con colori sgargianti. Mio Dio che forza!

Licata: un’altra città in pendenza.

Ragusa è una città affascinante, più nobile di Licata e Sciacca. È costituita da diverse parti, ognuna piena di costruzioni di grande qualità. Una vera esaltazione per un architetto. Ibla è la parte più vecchia, costruita su una collina, di impianto urbanistico medievale e ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1693. La parte alta di Ragusa è un po’ più nuova, e poi ci sono le espansioni del 900 con interessanti architetture del periodo fascista e posteriori.

 

This entry was posted in luoghi. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *