Vai al contenuto

2

Cari amici di Spazio LI,

vi confermiamo la serata di venerdì 16 dicembre 2022 con Mario Casella (www.crealpina.ch) che ci parlerà del suo libro “Il peso delle ombre” , pubblicato nel 2017. La serata ricalcherà lo schema abituale fino a prima della pandemia:

  • inizio della serata alle 19:00
  • presentazione del libro e discussione con l’autore (60-90 min)
  • dopo la presentazione il consueto spuntino (con proposte di montagna) per allietare la parte più conviviale della serata.

Siete pregati di confermare la vostra presenza via mail entro lunedì 12 dicembre a: spazioLI@ggarch.ch.

Alla serata sarà probabilmente presente anche una troupe della RSI. Le riprese verranno utilizzate per una serie di trasmissioni, “La 25esima ora”, che tratterà delle attività serali e notturne di varie città svizzere, tra cui Lugano.

Saluti e a presto.
Spazio LI

Cari amici di Spazio LI, 

da molto tempo non ricevete più notizie dalla nostra associazione. In effetti ci siamo arenati con le nostre attività nelle sabbie del Covid, … che forse per noi è stato un long covid. Ma è ora di riemergere. E vogliamo farlo riproponendo una bella serata-incontro che già avevamo in programma oltre 2 anni fa: 

venerdì 16 dicembre 2022 avremo il piacere di ospitare

Mario Casella

per una interessante serata tra letteratura e montagna.

Mario è giornalista e scrittore, con la grande passione della montagna. Ha lavorato a lungo per la RSI, tuttora è produttore della trasmissione Sottosopra, fin da ragazzo pratica l'alpinismo e da anni è attivo anche quale guida alpina. Riesce così a coniugare le sue passioni.

Nell'autunno 2017 ha pubblicato il suo quarto libro: “Il peso delle ombre”, dedicato al delicato tema della menzogna e della calunnia nella storia dell’alpinismo. Il volume ha accolto i giudizi positivi del pubblico e della critica. Ha ricevuto la “segnalazione” da parte della giuria del Premio ITAS 2018, dopo essere stato selezionato tra i finalisti dell’edizione annuale del premio, ed è giunto al secondo posto al Premio Leggimontagna 2018.

Alla serata sarà presente anche una troupe della TSI, per una serie di trasmissioni che tratteranno delle attività serali e notturne di varie città svizzere, tra cui Lugano.

Riservatevi la data, presto vi manderemo informazioni più dettagliate. Per i soci interessati, che volessero prepararsi a dovere, abbiamo a disposizione una decina di copie del libro a Spazio LI, in vendita a 18.- CHF.

Per riservare e ritirare la vostra copia del libro chiamate il numero:
091/630 67 65.

Cari soci e amici di Spazio LI,

purtroppo anche per i prossimi mesi le nostre aperture serali e gli incontri periodici saranno sospesi.
Potete però sempre usufruire del nostro sito per consultare il catalogo dei libri della nostra biblioteca. Se volete prendere dei libri in prestito, è senz’altro possibile trovare delle modalità di consegna che rispettino le regole in vigore, chiamateci al numero 091/630 67 65.

Segnaliamo inoltre una proposta di scrittura di pagine autobiografiche, spiegata più precisamente alla pagina scrittura autobiografica, che vuole dare un’opportunità per riflettere su se stessi, in un momento di incertezza e di difficoltà.

Sperandovi tutti in salute, un caro saluto e un arrivederci a presto.

Cari soci e amici di Spazio LI,

a causa dell'emergenza COVID-19 dobbiamo purtroppo annullare l'apertura serale della biblioteca prevista per venerdì 27 marzo e la serata incontro con Mario Casella prevista per venerdì 3 aprile, che speriamo davvero di poter riproporre in una data non troppo lontana.
Per alcuni questo periodo di attività rallentata può essere l'occasione per dare più spazio alla lettura. Se volete prendere in prestito dei libri dalla nostra biblioteca potete chiamarci, troveremo senz'altro una modalità di consegna dei libri nel rispetto delle regole emanate dall'Ufficio Federale della Sanità per contenere i contagi. Vi ricordiamo che potete scaricare il catalogo dei libri sulla nostra pagina internet.

venerdì 3 aprile 2020 avremo il piacere di ospitare Mario Casella per una interessante serata tra letteratura e montagna.
Mario è giornalista e scrittore, con la grande passione della montagna. Ha lavorato a lungo per la RSI, tuttora è produttore della trasmissione Sottosopra, fin da ragazzo pratica l'alpinismo e da anni è attivo anche quale guida alpina. Riesce così a coniugare le sue passioni.

Nell'autunno 2017 ha pubblicato il suo quarto libro: “Il peso delle ombre”, dedicato al delicato tema della menzogna e della calunnia nella storia dell’alpinismo. Il volume ha accolto i giudizi positivi del pubblico e della critica. Ha registrato la “segnalazione” da parte della giuria del Premio ITAS 2018, dopo essere stato selezionato tra i finalisti dell’edizione annuale del premio, ed è giunto al secondo posto al Premio Leggimontagna 2018.

Venerdì 3 aprile Mario ci parlerà di questo suo lavoro, riservatevi la data.
Vi invieremo informazioni dettagliate sulla serata verso metà marzo. Intanto per i soci interessati, che volessero prepararsi a dovere, abbiamo a disposizione una decina di copie del libro a Spazio LI, in vendita a 18.- CHF.

Per riservare e ritirare la vostra copia del libro chiamate il numero:
091/630 67 65.

Cari soci e amici di Spazio LI,
vi informiamo qui di seguito sulle date di apertura della biblioteca per il primo semestre del 2020:

  • venerdì 31 gennaio ore 20:00 assemblea generale dell'associazione, al termine rinfresco offerto
  • venerdì 28 febbraio dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 27 marzo dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 24 aprile dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 29 maggio dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 19 giugno dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare
  • venerdì 17 luglio dalle 18:00 alle 23:00, apertura regolare

Stiamo inoltre preparando per questo periodo 2 serate incontro, una ad inizio aprile, l'altra a fine maggio. Informazioni dettagliate sui temi e le date vi verranno inviate appena possibile.
Se qualcuno di voi volesse lanciarsi nella presentazione di una delle sue letture preferite, saremo ben lieti di organizzare una serata particolare.
Vi ricordiamo inoltre di dare un'occhiata al catalogo completo della biblioteca, appena aggiornato, nonché alla pagina del sito consigli di lettura. Troverete senza dubbio qualche spunto interessante.

A presto.